Un Poster per la Pace 2019/2020

Da oltre trent’anni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole un concorso speciale. Realizzare dei poster per la pace offre ai bambini di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace ispirando gli adulti tramite l’arte e la creatività. Attiva partecipazione dei ragazzi delle scuole Collodi e Morzenti di Sant’Angelo Lodigiano.

Anche il nostro club ogni anno partecipa al concorso artistico “Un Poster per la Pace” che coinvolge i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado. Il concorso è sponsorizzato da i Lions club di tutto il mondo e offre ai ragazzi di 11, 12 e 13 anni la possibilità di riflettere ed esprimere la loro visione di pace attraverso dei poster creativi.
Gli istituti che hanno partecipato quest’anno sono stati i comprensivi Collodi e Morzenti, coinvolgendo gli studenti delle classi seconde e terze. I giovani, sotto le direttive delle docenti di Educazione Artistica, si sono cimentati in varie tecniche grafiche, fra cui il disegno a matita, a pastello, tempera, cercando di meglio raccontare la tematica dell’anno, “Il Cammino della pace”.
Il concorso internazionale prevede vari fasi di selezione, quella locale sponsorizzata da ogni singolo club, poi a livello distrettuale, multi-distrettuale sino a giungere alla selezione del vincitore assoluto internazionale. La selezione a livello locale ha visto vincitori Sara di Pasquale, Giulia Gasperini e Alessia Lodigiani, le quali accederanno alla selezione successiva. I loro poster sono stati selezionati da una giuria di esperti di arti, immagine e pace. Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Aurora Morano, Sofia Malattia, Martina D’Angelo, Aniello Pepe e Greta Zaffarano. A tutti i vincitori ed agli istituti partecipanti è stato consegnato un buono acquisto per materiale didattico.
Il club ha festeggiato i vincitori alla presenza di autorità lionistiche, civili, religiose e scolastiche il 24 Novembre 2019 in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presso l’auditorium dell’Oratorio San Rocco.